Le fotografie sono ormai da più di un secolo uno dei mezzi di comunicazione più potenti e coinvolgenti. Insieme ai video e ai testi, costituiscono la 'trinità' degli strumenti che l’impresa artigiana ha oggi a disposizione per raccontarsi online. Relativamente ai social network, il boom delle fotografie è coinciso con la nascita di Instagram, che in origine si è presentato al mondo come il social delle immagini, salvo poi mutare la propria natura in funzione delle esigenze del mercato. Saper utilizzare le fotografie in modo strategico resta comunque oggi un punto di grande vantaggio per chi vuole raccontarsi e vendere con i social. Se tu e la tua impresa artigiana fate parte del gruppo, spero che leggendo questo articolo possiate trarre spunti e idee interessanti per realizzare immagini che non solo siano belle esteticamente, ma anche efficaci per la vostra strategia social (Non ne hai una? Passa di qui).
Foto professionali o amatoriali: cosa fare sui social?
Il punto di inizio di questo articolo credo coincida con un dubbio che più volte ti sei posto: serve realizzare fotografie professionali per una strategia di racconto social efficace? Comincio col dirti che non esiste una risposta univoca a questa domanda, nel senso che interpellando diversi professionisti della comunicazione sono certo che otterrai riscontri differenti. Io, comunque, voglio darti il mio contributo, condividendo con te le mie esperienze e le lezioni che da queste ho tratto.
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Immagini professionali per i social: pro e contro
Voglio cominciare parlandoti delle fotografie professionali, per intenderci quelle realizzate da fotografi professionisti utilizzando strumentazioni all’avanguardia. Nel mondo dell’artigianalità, sono moltissimi i casi di aziende che si affidano ad agenzie che propongono la realizzazioni di shooting fotografici per presentare i prodotti nel modo più bello e accattivante possibile. Per quanto mi riguarda, il nodo, in questo caso, sta nel modo in cui queste immagini vengono utilizzate. Se lo scatto è realizzato in funzione di una strategia di storytelling precisa, strutturata e continua, allora è chiaro che un’immagine di qualità potrà solo che rafforzare il posizionamento di un brand; se, invece, le fotografie vengono realizzate una tantum per creare un catalogo fotografico di una linea di prodotti, ecco che subentra la necessità di affiancare a questi contenuti un racconto di tipo diverso, per evitare uno spiacevole effetto distanziante tra l’impresa artigiana e i clienti. Le immagini professionali rappresentano alle volte anche un 'pericolo', quindi, nel senso che vanno maneggiate con cura. Prima di affidarti a dei fotografi assicurati che questi abbiano chiari i tuoi obiettivi di comunicazione.
Immagini amatoriali per i social: pro e contro
Si dice che sui social non ci sia più spazio per le fotografie amatoriali, ma trovo questa tesi parzialmente inesatta. Intanto perché spesso si tende ad associare il termine amatoriale a qualcosa di scarsa qualità. Forse era vero un tempo, ma oggi non lo è più: gli smartphone di ultima generazione, infatti, stanno in modo repentino diventando delle piccole macchine fotografiche, con le quali realizzare contenuti anche di qualità molto alta. E quindi lavorare con il solo telefono è possibile e si possono ottenere anche buoni risultati, a patto che gli scatti siano curati e non frettolosi (foto buie, mosse e simili sono ormai bandite). Un altro vantaggio dell’uso dello smartphone è la possibilità di realizzare immagini 'espresse', capaci di cogliere un momento particolare in modo veloce e rapido.
Consiglio: sperimenta un metodo ibrido
E quindi: meglio fotografie professionali o amatoriali? Il mio consiglio è di non ragionare a compartimenti stagni, ma di trovare un equilibrio tra i due metodi, in funzione anche del posizionamento che vuoi dare alla tua impresa artigiana (ne ho parlato in questo articolo). Le fotografie professionali ti aiutano a esaltare ancora di più i lavori realizzati e, qualora ne avessi l’opportunità, sarebbero ideali per immortalare anche quei momenti quotidiani di 'dietro le quinte'. Ma so bene che avere è molto complicato avere un fotografo sempre a disposizione. Per questo ti consiglio di utilizzare il telefono per immortalare i momenti quotidiani ed 'veloci', rispettando sempre (mi raccomando!) la regola di curare le fotografie come se fossero i tuoi stessi prodotti.
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Esistono immagini che funzionano sui social?
Ti ho parlato di fotografia professionale e amatoriale per darti una base di considerazioni sul tema. In verità, però, per mia esperienza ti dico che non è il tipo di macchina fotografica o smartphone a fare la differenza nel tuo racconto. Ma sei tu, con la tua strategia. Prima di realizzare una fotografia o scegliere a quale fotografo delegare questa specifica attività, ti consiglio di pensare ai motivi per i quali realizzi determinati scatti in determinate occasioni. E soprattutto di ragionare su come associare le foto alla strategia di storytelling che stai adottando o che vuoi adottare sui profili social della tua azienda artigiana.
Oltre la qualità: dal come al perché
Lasciando da parte il come, ti invito quindi a pensare al perché. Perché stai realizzando quella fotografia, sia essa professionale o amatoriale? Il segreto nel costruire un’identità forte nella tua comunicazione social sta proprio in questo tipo di ragionamento. L’emozione - qualsiasi essa sia, positiva o negativa - che trasmette un’immagine è perlopiù legata al contesto in cui questa viene scattata. E quindi capisci che una foto impeccabile stilisticamente può non sempre essere perfetta per raccontare un momento che vuoi condividere sui profili social della tua azienda. Dall’altra, una foto amatoriale può non essere ideale per presentare ai tuoi followers o clienti un certo tipo di prodotto che, invece, meriterebbe una cornice qualitativamente più di impatto.
La strategia viene prima dello scatto, insomma. Ti invito quindi a ponderare bene gli obiettivi del tuo piano di comunicazione, così come il tono di voce che adotti e il posizionamento che vuoi dare alla tua impresa artigiana. È da questo lavoro per così dire preparatorio che puoi cominciare a ragionare sulle modalità di utilizzo delle immagini sui tuoi canali.
Per rispondere alla domanda madre di questo articolo, ti dico infine che, alla luce di quanto visto, non esistono immagini che sui social funzionano più di altre. Ogni fotografia ha un valore specifico in virtù di quello che vuoi comunicare e del modo in cui lo fai. E quindi il segreto sta nell’analizzare in modo ottimale gli obiettivi di racconto, sui quali poi basare la tua strategia per immagini.