-->
La narrazione digitale o storytelling è una tecnica di comunicazione che consiste nella creazione e nel racconto di storie, legate alla sfera valoriale dell'azienda (o del/della professionista) che le veicola, utili ad avvicinare quest'ultima al cliente finale. Il racconto, solitamente costituito sia da elementi testuali che visuali, permette di instaurare una comunicazione ‘gentile’ ed empatica con chi ascolta. Una comunicazione che non disturba, ma veicola emozioni. E che - banalmente - fa vendere di più.
I social network costituiscono oggi una grande opportunità di racconto per imprese e professionisti. Non solo per il gran numero di utenti che queste piattaforme possono vantare, ma anche per le diverse modalità con cui i contenuti possono essere offerti.
Spazi di condivisione come Instagram, Facebook o Youtube sono oggi un terreno ideale per lo storytelling digitale di chi opera nel mondo dell'artigianalità. Storytelling che può essere declinato in forme diverse, sfruttando testi, fotografie e molteplici tipologie di video.
Costruendo una narrazione intorno a ciò che si produce, facendo leva su emozioni, valori e storie, ecco che anche una piccola realtà può costruire una sua identità forte e distintiva. È così che una comunicazione orientata alla sola vendita si trasforma, diventando un racconto che coinvolge, trasporta, emoziona. Bello, vero?
Mi metto a tua disposizione, gratuitamente, per 30 minuti.
Prenota una consulenzaRaccontarsi può sembrare facile, però poi trovare le parole per farlo è sempre una grande sfida. Per questo affidarsi al giusto professionista può aiutare a trasformare idee e parole in storie da raccontare.
L'evoluzione del mondo digitale ha portato le immagini a essere di primaria importanza nella comunicazione. Oggi non è solo richiesto alle fotografie di essere esteticamente belle, ma anche di saper cogliere le emozioni dei soggetti.
I video sono risorse importanti in un piano di narrazione d'impresa, anche se vanno maneggiati con cura. Se troppo 'artificiali', possono avere effetti indesiderati. È quindi sempre bene preferire spontaneità e naturalezza nell'inseguire un obiettivo narrativo.